Sei ancora in tempo per prepararti al meglio e approfittarne per ritrovare forma, così ne beneficeranno fisico e autostima. Affollare le palestre in questo periodo risulterebbe stressante e inopportuno. Basta poco per entrare in una mentalità di movimento e pensare come uno sportivo. Approfittare delle belle giornate per mettersi in movimento, possibilmente nelle prime ore del mattino o al tramonto.
Ecco alcuni semplici consigli che se usati con costanza porteranno a dei risultati sorprendenti:
1.Camminare
Camminare velocemente permette di bruciare più calorie, ma camminare più velocemente non significa fare passi più lunghi, ma passi più frequenti. Passi brevi e veloci permettono di mantenere un buon equilibrio e un ritmo costante.Cambia percorsi e superfici un giorno in strada, un giorno su un sentiero, un giorno con saliscendi, un giorno tutto piatto, magari un giorno anche sul treadmill se non hai modo di uscire. Cambiare spesso riduce i rischi da sovraccarico, oltre a quelli da noia, e permette di stimolare maggiormente le fasce muscolari. E se puoi cammina anche a piedi nudi
Un consiglio: Approfitta dei 3 appuntamenti a settimana dall'estetista per parcheggiare l'auto il più lontano possibile e raggiungerla a piedi.
2. Correre
Cominciare a correre è un buon modo per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, allenare la resistenza e rendere i muscoli più scattanti e reattivi. Se sei pigra e ti demoralizzi cerca un'amica con cui condividere questo programma di remise en forme, in due sarete più motivate a seguirlo e ad essere costanti. Se le tue amiche sono più pigre di te allora affidati al tuo amico a quattro zampe oppure a quello di qualcuno che conosci, allenarsi col cane è un vero toccasana per te e per lui.
Un consiglio: per salvaguardare le articolazioni indossa sempre un paio di scarpe da ginnastica ben ammortizzate, per evitare eventuali tendiniti o fastidiosi dolori ai piedi e alle caviglie.
3. Stop all' ascensore
Sali e scendi le scale. Dopo che ti sarai allenata e avrai raggiunto un minimo di fiato potrai aggiungere il sali-scendi delle scale per un numero di volte in base al tuo livello di allenamento e che potrai incrementare col passare delle settimane.
Questo esercizio stimola al massimo i muscoli delle gambe e dei glutei e se lo esegui senza pause innesca un picco cardio che aiuta a bruciare i rotolini che possono essersi “depositati” sul girovita. In più questo esercizio ti aiuta a recuperare più velocemente durante gli sforzi quotidiani.
4. Tonificati
Per rimettersi in forma non basta bruciare calorie ma devi anche pensare a rendere il fisico più asciutto e sodo, soprattutto se vuoi sfoggiare il bikini che ti piace tanto. Quindi sì a sessioni di addominali, esercizi per il rassodamento di gambe e glutei e per la definizione delle braccia, da eseguire 2-3 volte a settimana per completare l'allenamento fisico.
I consigli ci sono stati forniti dalla Personal Trainer Imma Diletto.